Sostenibilità Hotel Jesolo | Park Hotel Brasilia

Il nostro impegno per una gestione sostenibile

Sostenibilità

Lido di Jesolo è una lingua di terra che si affaccia sul Mare Adriatico ed è lambita a nord dalla laguna e dai fiumi Sile e Piave. Si tratta di un ecosistema delicato che va salvaguardato e preservato.
Il Park Hotel Brasilia ha avviato un processo di sostenibilità della struttura alberghiera e dell’esperienza balneare per accrescere il valore del soggiorno dei nostri ospiti e per tutelare e migliorare il bellissimo ecosistema in cui l’hotel sorge.

È sicuramente un processo in divenire, che prevede l’implementazione di politiche ecosostenibili in fasi diverse, però crediamo che condividendo con voi il nostro impegno sia possibile raggiungere risultati migliori e tangibili per la salvaguardia del nostro lido.
Lo staff dell’hotel si impegna a mettere in atto buone pratiche per ridurre l’uso e lo spreco di risorse e migliorare la qualità dell’ambiente in cui vi accogliamo.
In quest’ottica sono già state intraprese alcune importanti azioni, che hanno come obiettivo:

  • la riduzione dell’impatto dei trasporti con il servizio di noleggio gratuito di biciclette;
  • la promozione e valorizzazione del nostro ecosistema tramite i percorsi di Jesolo Ambient Bike, per andare alla scoperta del nostro territorio, dal mare alla laguna;
  • la riduzione nell’utilizzo delle risorse attraverso un monitoraggio continuo dei consumi di acqua, energia elettrica e gas;
  • una gestione razionale e attenta negli acquisti a favore di un controllo e analisi delle risorse;
  • l’offrire ai nostri ospiti prodotti biologici e selezionati al buffet della colazione;
  • il coinvolgimento degli ospiti nel processo di sensibilizzazione, soprattutto per quanto riguarda il risparmio idrico.

L’impegno del Park Hotel Brasilia nel perseguire una corretta gestione ambientale dell’attività alberghiera si è tradotta nell’adesione a Stay for the Planet, un progetto che permette di determinare il livello di sostenibilità dell’hotel tramite il controllo di cinque indicatori principali: energia, acqua, rifiuti, acquisti e comportamenti. I dati ottenuti da questo monitoraggio ci consentono di orientare le nostre azioni per un continuo miglioramento delle performance ambientali.

L’importante partnership con LifeGate, punto di riferimento in Italia per lo sviluppo sostenibile, ci permette inoltre di calcolare e monitorare il livello di sostenibilità della gestione alberghiera attraverso una rendicontazione periodica di indicatori ambientali. Tale iniziativa mira infatti ad informare, influenzare ed educare lo staff, i fornitori e gli ospiti ad avere maggiore riguardo nei confronti delle tematiche sostenibili e ad offrire ai nostri ospiti un soggiorno migliore.

Dal 2018 il nostro hotel conferma il proprio impegno sul fronte dell’innovazione e del rispetto per l’ambiente, diventando partner di ricarica Tesla!

Costruisci con noi un futuro sostenibile.