Tranquillità e relax

fronte mare a Jesolo!

 

Panoramica

 

Jesolo, la più nota località balneare della Riviera Veneziana!

" C’era una volta un villaggio chiamato Equilio, divenuto in seguito Cavazuccherina, e oggi conosciuto come Jesolo, non lontano da una spiaggia deserta bagnata dalle acque del mare Adriatico.

C’era una volta... e sembrerebbe una favola, la storia di Jesolo, un vero miracolo dei giorni nostri, un paradiso naturale, simbolo del lavoro umano che è riuscito a costruire edifici in grado di riflettersi nel mare e donare al cielo i colori di migliaia di ombrelloni...

La favola dell’uomo e della sua lunga strada verso la civilizzazione, una strada che lo ha condotto dalle palafitte agli edifici moderni, qui a Jesolo, come in ogni altro posto nel mondo. "
(A. Policek, C'era una volta – Once upon a time)

 

Ad un breve viaggio in traghetto da Venezia, il Lido di Jesolo è senza dubbio la più nota località balneare della Riviera Veneziana.

L’originario nome della città di Jesolo è Equilium e, con una storia che risale ai tempi dell’antica Roma, in passato era una delle più grandi isole della laguna veneziana, a cui inizialmente era collegata.

Sin dalla fine del XIX Secolo la sua spiaggia di finissima sabbia dorata, che si estende lungo 15 kilometri, attrae turisti di tutto il mondo che la scelgono per rilassarsi nel mare limpido e piatto, magari anche all’ombra della profumata pineta.

Ombrelloni colorati, sdraio e lettini prendisole, chioschi e bar riforniti per chi ama il relax; campi da beach volley, basket, tennis, calcetto e bocce per gli amanti dell’attività sportiva; pedalò, canoe, sport acquatici, golf ed equitazione per i più avventurosi: a Jesolo si trovano davvero innumerevoli opportunità di sport e divertimento per tutti, e per tutti i gusti!

Abbandonandosi alla spensieratezza delle giornate da trascorrere al mare, le vacanze a Jesolo sono davvero l’ideale per dimenticare lo stress della vita di città: oltre alla grande spiaggia attrezzata, al mare limpido e al clima mite, Jesolo offre un centro urbano vivace, attraversato dall’isola pedonale più lunga d’Europa.

A piedi, in bici, sui pattini o sui divertenti risciò, potrete scoprire le 15 piazze costellate di negozi e boutique aperte fino a tardi, stand con prodotti artigianali, bar, gelaterie, ristoranti, locali, concerti, spettacoli e mille altre sorprese ed emozioni che questa deliziosa città balneare regala.

Tante le attrazioni anche fuori dalla spiaggia: il parco acquatico più grande d’Europa Aqualandia,  l’acquario Sealife con pesci provenienti da tutto il mondo; il Luna Park New Jesolandia, con tante giostre divertenti; l’apprezzato Golf Club Jesolo, meta ideale per esperti e neofiti di golf; il grande centro per lo shopping Laguna, apprezzato in particolar modo dal pubblico femminile.

E per gli amanti della natura, del trekking e del birdwatching, il modo migliore per esplorare il territorio di Jesolo è senz’altro a cavallo di una bici attraverso i percorsi ciclabili di Jesolo Ambient Bike: oltre 150 chilometri, suddivisi in 6 itinerari che guidano lungo le rive del fiume Sile o sulle stradine che si irradiano attraverso la laguna, alla scoperta dei magnifici paesaggi jesolani.

Più oltre, a pochi minuti di viaggio da Jesolo, le indimenticabili “calli” della vicina Venezia e le più belle città d’arte e di storia del Veneto riempiranno di ulteriori ricordi le giornate di vacanza.

Jesolo è rinomata anche per essere la capitale dello svago: dai vivaci chiostri che si susseguono lungo la costa ai festosi locali in centro, la movida jesolana non si ferma mai!

Benvenuti a Jesolo!